giovedì 28 maggio 2015

Il tempo delle mamme è più prezioso?!

Diventando mamma gli impegni si moltiplicano e, come ho sottolineato molte volte, conciliare famiglia e lavoro è un compito arduo, molto arduo, visto che spesso i datori di lavoro non capiscono i salti mortali che una mamma (o un papà) deve fare per riuscire a coprire quel turno impossibile di 11 ore, ma lavorare è necessario, quindi, in qualche modo una soluzione la trovi, la DEVI trovare.
Spesso hai la tentazione e, ammettiamolo, la sfacciataggine di chiedere un cambio turno a quella collega gentile e senza figli che non è oberata di impegni come te.
Lei è troppo gentile per rifiutarti il favore, ma tu ti senti in colpa, perché credi che il suo tempo valga tanto quanto il tuo e che non si debba penalizzarla solo perché non ha ancora una famiglia. Anche lei ha mille impegni, solo che per lei è più facile organizzarsi. Forse questa è solo una giustificazione che ci diamo noi mamme per nascondere i sensi di colpa e perché ci rendiamo conto di dover per forza di cose pesare sulle altre persone. Avresti creduto di riuscire a gestire la tua vita e i tuoi impegni come prima di diventare mamma, invece è cambiato tutto e ti ritrovi a dover chiedere una sostituzione, proprio tu che non sopportavi quando lo facevano con te..
Solo ora riesco a capire quanto sia importante riuscire a conciliare famiglia e lavoro e sento la necessità di combattere per ottenere dei risultati in tal senso (forse non avrei dovuto guardare la puntata di Ballarò dell'altra sera durante la quale parlavano della situazione delle neo mamme tedesche...). 

Ho trovato quest'articolo che parla proprio dell'argomento appena trattato.






Nessun commento:

Posta un commento